
POSIZIONE: 1° COGNOME: EL BARHOUMI NOME: TAOUFIQUE NOME_TEAM: SALCUS.
TEMPO UFF.: 01:05:04 REALTIME: 01:05:04 ORA ARRIVO: 10:35:52.70
TEMPO INTERMEDIO: 00:33:02 DISTACCO: 00:00:00 MEDIA: 03:05
POSIZIONE: 408° COGNOME: BOERO NOME: MARCO NOME_TEAM: SC GENOVA DEL CAI.
TEMPO UFF.: 02:05:48 REALTIME: 02:05:48 ORA ARRIVO: 11:36:36.80
TEMPO INTERMEDIO: 01:02:25 DISTACCO: 01:00:45 MEDIA: 05:57
(Si noti che il primo classificato mi ha dato un'ora esatta di distacco, se fossimo stati gli unici partecipanti poteva anche fermarsi per la Santa Messa lungo il percorso e vincere lo stesso... Ma credo che il buon TAOUFIQUE sia di religione mussulmana...)
RAVENNA, 7 MARZO 2010.
Come consuetudine, sotto una pioggia battente quando si corre nella mia città d'adozione, eccomi al via della 36° Valli e pinete, 21 km e (quasi) 100 mt. su di un percorso misto asfalto - sterrato, dovendo attraversare anche le caratteristiche pinete sul litorale ravennate, funestate dalla pioggia degli ultimi giorni e quindi con numerose e vaste pozzanghere lungo il tratto.
Mi presento al via poco allenato, a causa della rottura dell'impianto idraulico che ci ha costretto ad emigrare da mia suocera durante i lavori negli ultimi 15 giorni, ma con UDITE UDITE: 2 kg in meno sul girovita grazie alla dieta iniziata da una settimana!
State sereni, cari lettori di questo blog, non é la fine del trofeo scarpetta!
La mia dieta vale solo per i pasti consumati al lavoro ed a casa, quando si va a mangiar fuori non vale!
Il mio intento é quello di presentarsi alla visita medico-sportiva nel mese di ottobre 2010 con 10 kg in meno, come richiesto dal dottore, per ovvi motivi di salute...
3 li avevo già persi, insieme a questi due fanno 5 e siamo a metà del percorso! E vaiiiiiiiiii!!!
Sarà dura superare indenne l'estate, con tutte le sagre che ci sono in romagna, ma ci proveremo!
Tornando alla competizione in questione mi accorgo, dopo i primi 5 km necessari per scaldare il mio motore diesel (con discreto peso a rimorchio...) di sentirmi particolarmente in forma, così vado aumentando il ritmo fino al giro di boa a Marina di Ravenna, posto al termine della lunga ed incantevole pineta, tipica di questo tratto di costa adriatica.
Solitamente é qui che inizia il mio calo psicofisico che m'impedisce di mantenere il ritmo acquisito, ma questi due chiletti in meno hanno evidentemente giovato perché stavolta il ritmo l'ho mantenuto fino al 15° km, quando il percorso prevede la fine del tratto in sterrato ed il ritorno su quello asfaltato di Via dell'idrovora.
Come nella maratona svoltasi l'8 novembre 2010 il tratto é sempre battuto da un forte vento proveniente dal mare, e quindi trasversale ripetto al senso di marcia.
E' qui che comincia "The hardest part", la parte più dura, come cantavano i Coldplay attraverso la mie cuffie proprio in quel momento, secondo una di quelle "coincidenze significative" teorizzate dal celebre psicoanalista, il dott.Yung, che dovrebbero suggerire al paziente le opportune contromisure per affrontare la situazione: nel mio caso STRINGERE I DENTI!!!
Dopo via dell'idrovora si gira in via canale molinetto, la pista ciclabile che porta dal mare al Pala De André, luogo di partenza ed arrivo della "VALLI E PINETE", e qui la musica cambia, sia quella proposta dal mio mp3 che mi passava i più energetici "NEGRAMARO", sia il ritmo della mia corsa, agevolata dal vento, questa volta a favore!
Chiudo quindi in 02:05:48 NEW SCARPETTA'S WORLD RECORD per la mezza maratona!
Il muro delle 2 ore non é più tanto distante, ci riproveremo alla prossima, già a fine marzo, sempre a Ravenna (imprevisti permettendo...)
Concludendo, il solito consiglio eno-gastronomico che non verrà mai a mancare, nonostante la dieta!
Proprio di fronte al pala De André, adiacente al centro commerciale Teodora, si trova il ristorante Barrique, piccolo ma accogliente (a parte il cameriere, juventino sfegatato, che sfotteva per la recente vittoria dei suoi contro il mio Genoa! P.S.: Forza Fulham!)
Il menù fornisce antipasti e primi sia di carne che di pesce, secondi solo di carne.
Nella mia "ultima cena", il giorno prima di iniziare la dieta ho gradito molto gli strozzapreti con zucchine, gamberi e zafferano, 1/2 pozione del solito castrato condiviso con la moglie e radicchio con "bruciatini" (la pancetta fritta e sfumata nell'aceto, di vino o balsamico).
Dopo caffé ed amaro il conto é molto modico per la quantità e qualità di cibo assimilato: soli 14 euri! Si potrebbero organizzare interi pullman da Genova per come si mangia bene e si spende poco!
Alla prossima...
Diciamo che di quell'oretta che hai di ritardo almeno 15 (ma anche 30) minuti glieli puoi limare....mentre "credimi" lui è al limite.
RispondiElimina