domenica 30 maggio 2010

8°Tappa:25°Passeggiata in riva al mare,la "Corsa del sale",Pinarella di Cervia (RA),30 maggio 2010. CORSA NON COMPETITIVA.



Nella foto: Al centro, l'amico Maurizio nel giorno del suo 50° compleanno, insieme ad alcuni dei ragazzi del Laboratorio S.Francesco, per cui lavoro.


TEMPO DI PERCORRENZA.
Ore: 1
Minuti: 04
Secondi: 30
Metri: 12000

RISULTATO
Minuti/KM: 5.23
KM/h: 11.162

Per questo mese non ho fatto alcun tentativo di abbattimento del muro... Per chi legge questo blog per la prima volta mi riferisco al muro delle 2h nella mezza maratona, al quale sono vicino da un bel pò, ma non riesco a buttare giù!
Scrivo ugualmente qualche riga per questa bella podisctica, una delle più classiche della romagna, che si svolge in tarda primavera, tra due località molto belle come Pinarella e Cervia (RA), in gran parte nella pineta, a parte i due km conclusivi lungo la spiaggia.
Per la prima volta dopo la distorsione al ginocchio patita nel febbraio dell'anno scorso mi trascino qualche piccolo acciacco... Gli anni passano per tutti.
Nella mia prima podistica del mese, a Punta marina terme (RA) ho corso i 6800mt in 35min e 10 sec tenendo una media di 5 min e 10 sec al km... Probabilmente troppo pochi per la mia struttura fisica, infatti ho dovuto rallentare al 6°km per un dolorino dietro al ginocchio destro.
In conseguenza di ciò sono stato fermo per 10 giorni, ricominciando gradualmente perché appena cercavo di aumentare l'andatura mi si riproponeva il dolorino...
Ho comunque fatto altre 3 podistiche, con un passo più tranquillo, fra cui la 8 km di S.Pietro in Vincoli (RA) nell'ambito della festa dello sport, spingendo la carrozzina di un amico diversamente abile.
Colgo l'occasione per dedicare un pensiero al caro Maurizio, la cui sfrenata voglia di vivere lo rende una persona davvero speciale, fonte di esempio per tutti quelli che lo conoscono, tanto che devo correggermi... Non ero io che spingevo lui, era lui che tirava me col suo entusiasmo!

Anche se il dolorino era scomparso mi sono quindi premunito con una fascia elastica al ginocchio destro, con l'intenzione di risparmiarmi un pò nei primi km, tenendo conto degli ultimi 2km lungo la spiaggia, che l'amico podista romagnolo Stefano mi ha preannunciato essere piuttosto duri.

Come al solito questa tattica di gara é rimasta nelle intenzioni, la corsa insieme agli altri podisti mi spinge sempre a forzare sin dall'inizio, ma stavolta non potevo proprio farne a meno... Avevo come lepre una concorrente che mi ricordava vagamente la ragazza del depliant di questa bella corsa!
Al 5° km mi sono ricordato di essere anche vagamente sposato e l'ho lasciata andare... Mia moglie non legge spesso il mio blog ma ci tengo a precisare, dolce amore della vita mia, che é un pò come veder sfrecciare una Ferrari... A me non verrebbe mai in mente di possederne mai una, ma un'occhiatina non si può proprio fare a meno di darla!
Come detto ho lasciato andare la "lepre" al 5km, anche perché ormai aveva cambiato il passo, godendomi il fresco della pineta per altri 5km, per ritrovare poi le energie nel tratto lungo la spiaggia, dove ho recuperato diverse posizioni, mantenendole più o meno fino all'arrivo, dove ho fatto l'ennesimo... Sprint contro un cinquantenne!
Siamo arrivati praticamente insieme, stringendoci poi la mano dopo l'arrivo: é questo lo spirito che mi piace in queste manifestazioni, un pò di sano agonismo c'é, ma in queste podistiche romagnole siamo praticamente tutti amici, anche senza sapere il nome di chi ti corre a fianco!

Al termine di ogni corsa mi prende sempre un pò di eozione, ovviamente affiora qualche ricordo di mio padre e come nei post partita del mio Genoa, c'é la tristezza di non poter telefonare a quello che era, ed é, il mio primo tifoso, nello sport ma soprattutto nella vita!
Quell'emozione mi fa pensare che, in fondo, riusciamo a "sentirci" lo stesso e che la vita continua... Prima dell'inizio della podistica c'erano i "cuccioli" che correvano i 400mt nella vicina pista d'atletica... Forse un giorno porterò anche la mia Beatrice e da lassù, nonno Luciano insieme a nonno Lorenzo faranno il tifo per lei!!!

In conclusione della bellissima giornata tutti i Boero-Piolanti fuori a pranzo, in un ottimo locale che mi sento di consigliare: Ristorante pizzeria "Il pirata" di corso Colombo a Cervia(RA). Pranzo a base di pesce, annaffiato da bianco frizzante e concluso col classico sorbetto, 23 euri a testa in un bel locale e personale molto cortese!

1 commento:

  1. Urk! Il volantino prometteva corse impegnative sul bagnasciuga, eh? Te le scegli bene le gare tu...

    Avete l'aria di essere un gruppo affiatato. Auguri a MAURIZIO!!!

    RispondiElimina