lunedì 15 novembre 2010

11°tappa: 30km Forlì - Ravenna, 14/11/2010.





Marco Boero (non classificato): Percorso terminato in 3h,5min,30sec.


L'Ombra Della Luce
Di Franco Battiato > Come Un Cammello In Una Grondaia (1991).

Difendimi dalle forze contrarie,
la notte, nel sonno, quando non sono cosciente,
quando il mio percorso, si fa incerto,
E non abbandonarmi mai...
Non mi abbandonare mai!
Riportami nelle zone più alte
in uno dei tuoi regni di quiete:
E' tempo di lasciare questo ciclo di vite.
E non mi abbandonare mai,,.
Non mi abbandonare mai!
Perchè, le gioie del più profondo affetto
o dei più lievi aneliti del cuore
sono solo l'ombra della luce,
Ricordami, come sono infelice
lontano dalle tue leggi;
come non sprecare il tempo che mi rimane.
E non abbandonarmi mai...
Non mi abbandonare mai!
Perchè, la pace che ho sentito in certi monasteri,
o la vibrante intesa di tutti i sensi in festa,
sono solo l'ombra della luce.

http://www.youtube.com/watch?v=hTScilnHJJo

Essere squalificati, per la prima volta in Italia, per aver ascoltato questa canzone con l'i-pod, proprio mentre le forze fisiche vengono meno, e devi attingere a quelle mentali e spirituali per andare avanti, per arrivare al traguardo... Tutto questo non ha prezzo!

Ebbene sì... Ecco svelato il mistero del perché non sono stato inserito in classifica, la fotografa all'ultimo km mi aveva avvisato: "togli l'i-pod che ti squalificano!" Così ho fatto ma forse era troppo tardi... Del resto ero a conoscenza di questa norma, ma trovandola assurda non l'ho rispettata, e non la rispetterò neanche in futuro!
Io corro per il gusto di farlo, alla "velocità" di circa 6 min.al chilometro, ed ascoltare musica correndo fa parte di questo piacere, che nessuna norma mi potrà togliere.
Disponibile a correre nella categoria dei non competitivi per avere questo diritto, ma non tutte le gare podistiche prevedono questa possibilità per le distanze più lunghe ed allora... OBIETTO, DISOBBEDISCO, del resto ho già obiettato per cose più serie, quando per svolgere il servizio civile si doveva fare questa scelta!
Chissà che non si crei un piccolo movimento di cui, a titolo personale, faccio parte da tempo!
Sono quindi discretamente orgoglioso di far uso di doping potentissimo, che crea forte dipendenza, come la musica di Battiato, della Mannoia e compagnia bella (proprio bella, almeno per i miei gusti musicali!)

Almeno avessi avuto il gusto di far pipì nella provetta come gli atleti veri... Niente, neanche questa misera soddisfazione! Soddisfazioni che comunque non sono mancate, correndo al fianco del compagno (di merende) Stefano, entrambi con divisa rossoblù. Accomunati, oltre che dalla passione per la corsa e dall'attrazione per buona cucina, anche dal tifo calcistico per gli stessi colori, seppur le nostre squadre siano diverse.
Io Genoano, lui Cagliaritano... Caso vuole che proprio nel pomeriggio le nostre squadre giocavano contro, inevitabile che corressimo entrambi con le magliette delle due contendenti!
Era in forma il caro Stefano, nella "mezza" di Cotignola mi aveva lasciato partire al 5°km, stavolta devo ammettere di aver dovuto tirare dopo i rifornimenti (che lui saltava... io no...) per riprenderlo!
Così, al 21°km, sospinto da tanta lepre, ho scoperto di aver fatto il mio nuovo record personale sulla mezza maratona: 2h, 3min e 33sec. Purtroppo mancavano ancora 9km al traguardo ed il mio fisico non é molto abituato ad andare oltre la mezza maratona... Infatti al 22°km s'é spenta improvvisamente la luce e, rallentando vistosamente, ho stretto i denti per arrivare al traguardo... (Aiutato dall'amico etneo Franco, come già detto!)
Il buon Stefano, che diceva di accusare fastidio ad un piede (probabilmente vero... Fosse stato solo per non infierire l'ho apprezzato, amico mio!) mi aspettava di tanto in tanto, fino all'ultimo km.
Però, da vera carogna quale sono (sportivamente parlando!) non ho resisto alla dipendenza da sprint sotto il traguardo...ed ho sprintato, bruciando virtualmente il caro amico al traguardo!
Dico virtualmente a causa della mia prima squalifica per "doping" musicale!
Ma la mia carriera sportiva non finisce di certo qua... Ingolosito dal muro delle 2h quasi abbattuto sulla mezza maratona temo che verrò meno alla promessa di terminare qui il 1°trofeo scarpetta, aggiornando i lettori ad un'ultima tappa: la mezza maratona in programma il 5 dicembre prossimo a Voltana(RA).
Voltana... Dove si può gustare una pizza molto particolare alla "Pizzeria degli artisti", in piazza Dell' Unita', la preferita di mia moglie!
Dove la porterò, per ringraziarla... Perché se posso concedermi questi svaghi sportivi é merito suo! E' lei che governa la baracca mentre il babbo si diletta in queste cose... Sembra scontato, ma comunque doveroso, mettere anche per iscritto il mio GRAZIE!




Nessun commento:

Posta un commento